Quasi tutti i cavoli sono originari del Mediterraneo e vengono coltivati sin dall’antichità. In Italia vengono coltivati in grandi quantità, soprattutto il Cavolfiore ed hanno…
Il Finocchio viene coltivato prevalentemente nell’Italia centro-meridionale, dove il raccolto è organizzato per avere il prodotto tutto l’anno. È diffusa particolarmente…
La melanzana appartiene alla famiglia delle Solanaceae. È una pianta originaria dell’India, della quale si mangia il suo frutto (o bacca) e venne introdotta dagli…
La zucca è una pianta annuale a fusto rampicante o, cosiddetto, scandente. È originaria dei paesi caldi, ha quindi delle esigenze di temperatura. Si coltivano diverse…
La torzella è una pianta molto rustica e resistente, difficilmente attaccabile dai comuni fitofagi e parassiti, discendente del cavolo selvatico. Caratteristica peculiare…
La bietola è una varietà di barbabietola. Pianta erbacea sia biennale che annuale, che presenta foglie grandi e molto ampie di colore verde brillante, con gambi…
Questa lattuga è molto voluminosa, presente e coltivabile in tutti i periodi dell’anno grazie alla sua capacità di resistere agli stress da freddo e da caldo. Cresce molto…
Le puntarelle fanno parte della specie botanica Cicoria. Ne esistono un’insieme di varietà locali ma tutte caratterizzate dal sapore asprognolo. In alcune…
L’indivia (Cichorium endivia) chiamata anche scarola, è una pianta commestibile spesso confusa come “cugina” della cicoria per la derivazione del loro…
L’indivia (Cichorium endivia) chiamata anche scarola, è una pianta commestibile spesso confusa come “cugina” della cicoria per la derivazione del loro…
Le nostre piante da orto vengono concimate con il letame dei nostri animali. Ne abbiamo una grande cura e pratichiamo una coltura a rotazione di modo che i nostri terreni siano sempre pronti ad accogliere al meglio le nuove piante. Nel nostro orto potete trovare tutti i tipi di ortaggi e verdure di stagione, coltivati in maniera naturale.