Bassotto

Tedesco a pelo corto – (Kurzhaariger Teckel)

Le sue origini sono tutt’ora incerte ma molto antiche. Addirittura per alcuni esperti ne esistono forme ancestrali che accompagnavano le guardie faraoniche nel Medio Regno nel 2100-1700 a.C. circa. Ma i primi scritti su questa razza canina si hanno solo nel tardo 1800. I Bassotti a pelo corto sono la base di partenza dalla quale derivano tutti gli altri tipi. Nel tempo la Federazione ha severamente vietato l’incrocio tra i vari tipi di pelo. È tra i capi più conosciuti al mondo ed in Germania, insieme al Pastore tedesco, è stato decretato il cane nazionale.
Cane di piccole dimensioni, dalla forma allungata e compatta e le zampe corte ma nell’aspetto è vigoroso, con muscolatura solida. Il portamento della testa è fiero e dimostra un’espressione intelligente. Malgrado la sproporzione fra il corpo lungo e gli arti corti, non risulta né sgraziato né pesante, anzi se curato bene è molto elegante. È molto affettuoso e devoto verso il proprio padrone ed in generale la famiglia. Riesce a comunicare con estrema facilità con le persone, infatti difficilmente ci possono essere problemi di incompatibilità con gli umani. È un perfetto come cane da compagnia per quanto detto pocanzi, allegro e abbastanza vivace.

Standard a pelo corto

Il peso non supera i 9 kg e circonferenza toracica superiore a 35 cm. Ha una particolarità nel tronco in quanto presenta una cassa toracica ovale e larga, per dare ampio spazio allo sviluppo del cuore e dei polmoni. Le orecchie hanno un’attaccatura alta, non troppo in avanti e nemmeno troppo lunghe con le punte arrotondate. La coda si assottiglia finemente verso l’estremità con pelo non molto abbondante. Il pelo è corto, appunto, fitto, brillante e liscio molto aderente al corpo.

Top