L’orto dà grandi soddisfazioni in tutti i periodi dell’anno ma è innegabile che, con i primi caldi primaverili e poi estivi, ci sia il boom delle semine, dei raccolti e della ricchezza.
Mese per mese stiamo imparando a conoscere la natura, i suoi ritmi e le sue stagioni.
Questa volta, ci occuperemo del mese di Giugno, a cavallo tra la primavera e l’estate, per capire cosa seminare e cosa aspettarci dai nostri raccolti.
Pieno campo
Poichè le temperature lo consentono, ora è possibile eliminare semenzai e colture protette (come piccole serre) e seminare tutto direttamente in pieno campo.
Anzi, ciò che è cresciuto o germinato al coperto, ora può essere trapiantato, aspettando il raccolto a breve e a lungo termine: zucche, zucchine, pomodori, peperoni, melanzane, piante aromatiche e fragole trarranno gran giovamento da questo “cambio di casa”!
Per quanto riguarda la semina, invece, si può procedere con prezzemolo, salvia, camomilla, rosmarino e basilico, in tema aromatiche, continuando con gli ortaggi (cavoli, cavolfiori, verza, broccoli, barbabietole), porri e zucche.
Inoltre è un ottimo periodo anche per interrare semi di insalate, come rucola, mizuna, lattuga, indivia, catalogna, cicoria, continuando con cardi (carciofi selvatici), carote, cetrioli, zucchini, zucche, pomodori, peperoni dolci e piccanti, finocchi, fagioli, fagiolini, piselli, porri e sedano.
Insomma ci si può davvero sbizzarrire, anche perchè, quest’anno, il caldo è arrivato in anticipo, rispetto ai trend precedenti, e sta toccando picchi interessanti che, di sicuro, ci aiuteranno ad ottenere grandi soddisfazioni dai nostri orti, casalinghi e non!