Pomodori

San Marzano alto circa 50cm è una varietà di pomodoro riconosciuta come prodotto ortofrutticolo italiano a Denominazione di origine protetta (DOP).

Il nome proviene dalla città di San Marzano (Sarno) da dove nasce. Dalla forma allungata è particolarmente adatto per preparare pelati e conserve. Molti chef lo considerano come uno dei migliori pomodori per realizzare il concentrato.

Alcune teorie, fanno risalire il primo seme di pomodoro San Marzano in Campania nel 1770, come dono del viceré del Perù al re di Napoli. Grazie alla fertilità del suolo vulcanico, attecchì bene nell’area del comune dell’attuale San Marzano sul Sarno, dove fu portato e piantato sotto indicazione del re.
Secondo la normativa, ci sono svariate regole per la coltivazione giusta di questi pomodori e soprattutto per averne il riconoscimento con denominazione DOP, come ad esempio le regole per la raccolta dei frutti: questa dev’essere eseguita esclusivamente a mano, in maniera scalare, quando essi raggiungono la completa maturazione, ed avviene in più riprese.

Top