Maiale

Secondo vari Autori, i maiali domestici deriverebbero dal cinghiale che, già 10 milioni di anni fa, era molto diffuso sia in Europa che in Asia e Nord Africa.

L’addomesticamento del maiale ed i primi allevamenti si ebbero probabilmente in Mesopotamia, Iran, Iraq: nel 3500 a.C. esistevano maiali già addomesticati da tempo. Presso gli Egizi, i Greci ed i Romani, il suino ha sempre ricevuto grande considerazione, tutta la letteratura è piena di riferimenti al maiale ed al suo allevamento.

L’allevamento del suino ha sempre avuto una notevole importanza nella economia di tutti i paesi. Fino agli anni sessanta, questo tipo di allevamento era prevalentemente a carattere familiare: ogni famiglia che disponesse dello spazio necessario, aveva il proprio maiale all’ingrasso. Questo permetteva il soddisfacimento delle esigenze alimentari della famiglia in fatto di carni, salumi e grassi.

Con il passare del tempo, l’introduzione di nuove tecniche, di razze precoci e l’urbanizzazione, hanno determinato un cambiamento della fisionomia tradizionale dell’allevamento di questi animali. Attualmente infatti, sono molto diffusi allevamenti intensivi, spesso a ciclo chiuso o specializzati per la produzione di maiali in purezza di razza, di incroci o di “ibridi commerciali”.

Gli incroci semplici si ottengono dall’accoppiamento di soggetti di 2 razze differenti, con lo scopo di mantenere caratteristiche morfologiche, funzionali e produttive intermedie ai due genitori. Gli ibridi commerciali si ottengono invece da precisi piani selettivi al fine di sfruttare le caratteristiche produttive per le quali sono stati “creati”. In natura i maiali sono animali gregari, la loro unità di base consiste in un gruppo di due – sei femmine insieme ai piccoli delle varie nidiate.

Le scrofe formano una gerarchia lineare, basata sulla età e sulla taglia; gli individui si riconoscono a vicenda soprattutto dall’odore. I maschi giovani formano piccoli gruppi mentre quelli adulti sono solitari e nomadi.

I suini trascorrono la mattinata e il tardo pomeriggio ricercando cibo, mentre riposano nella parte centrale della giornata e durante la notte. Amano pascolare ed esplorare, fanno bagni di fango e di acqua quando hanno bisogno di rinfrescarsi e comunicano attraverso grugniti, strilli acuti e sbuffi.

Top