Gallo e Gallina Padovano

La Padovana è un’antica razza italiana con origini ancora oggi incerte, ad esempio secondo Darwin è originaria della Polonia. Esistono però, molte citazioni già nel ‘500 che riportano l’esistenza, a Padova e dintorni, di questo tipo di pollo particolarmente produttivo.

Nel 1600 invece, nell’opera Ornithologiae di Ulisse Aldovrandi, la razza Padovana dal gran ciuffo è descritta e illustrata molto dettagliatamente.

La particolarità di questa razza è, infatti, una protuberanza ossea nella parte anteriore del cranio che li caratterizza e dalla quale spunta un ricco ciuffo di penne che cambia in base al sesso e alla tipologia. Nel maschio, o meglio gallo, il ciuffo è compatto e ricade in avanti a coprire quasi gli occhi e posteriormente il collo; nella gallina il ciuffo è rotondeggiante, le penne hanno orlo rotondo. La cresta quando presente ha forma a cornetti.

Il piumaggio ben sviluppato può presentare diversi colori e disegni.
Oltre a essere una razza quasi da “decoro giardino”, si presta bene per un allevamento redditizio, in particolare per la sua buona capacità di produrre uova grosse (50-60 grammi dal guscio bianco), ma anche di carne (magra e dal sapore molto delicato).

Top